GROTTE DEL BUSSENTO Oasi WWF- Morigerati
L’ oasi del Bussento: tra giochi d’acqua e lussureggiante vegetazione.
L’oasi del Bussento è un’oasi del WWF e si trova nel comune di Morigerati, un piccolo borgo nell’entroterra del golfo di Policastro.
L’oasi del Bussento si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento, degli Alburni e del Vallo di Diano.
Quest’oasi viene istituita nel 1985, si estende per una superficie di 607 ettari ed è nella lista mondiale dei Geoparchi.
L’Oasi del Bussento è un canyon ricoperto da lussureggiante vegetazione, visitabile percorrendo un sentiero che si snoda con un ruscello con sorgenti, cascate, un antico mulino e vi è una spettacolare grotta da cui risorge il fiume carsico Bussento.
Lo scopo dell’Oasi delle grotte del Bussento è quello di salvaguardare la biodiversità del territorio, cercando di mantenere sia il paesaggio che i valori naturali. Il WWF ha cercato di mantenere intatta la conformazione idrologica del parco, tutelando quelle aree che col passare del tempo inevitabilmente vengono sottoposte a degrado.
Il percorso dell’oasi delle grotte del Bussento inizia dal borgo di Morigerati, da cui dopo una serie di tornanti in discesa caratterizzati da lussureggiante vegetazione si arriva all’ingresso di una grotta il cui ingresso è davvero spettacolare. Si tratta di un portale di roccia alto 20 metri e largo 10. All’interno della grotta si accede scendendo una scala scavata nel calcare e un ponte di legno permette di oltrepassare il fiume che si vede scorrere dalla roccia sottostante.
Dalla grotta il fiume Bussento ritorna a scorrere in superficie dopo aver percorso circa 4 km nelle viscere della terra. Le acque che scorrono dalla grotta sono risorgive in inverno ed in primavera quando la portata è abbondante, mentre in estate sono esclusivamente acque di sorgente. All’interno dell’Oasi del Bussento è possibile ammirare dei giochi d’acqua e cascate.